Skip to main content
stress meditazione

Benefici della meditazione sul controllo dello stress

Lo stress è compagno fedele delle nostre giornate, anche se spesso è di troppo e non si sa come liberarsene. La meditazione può essere una soluzione efficace a questo problema. 

Nasce come un’antica tecnica, una palestra mentale che aiuta a concentrarsi sul greco “qui e ora”. In questo articolo andremo proprio a studiare le origini della meditazione, i suoi benefici sullo stress e come poter iniziare un percorso meditativo accessibile a tutti. 

Cos’è la meditazione?

Partiamo dalle basi: che cos’è la meditazione? Che origini ha? Non esiste un anno preciso in cui orientare cronologicamente la nascita di questa tecnica, sappiamo solo che ha origini antichissime. Le prime tracce di meditazione risalgono all’Induismo Vedico, una religione nata nella regione del Punjab, tra Pakistan ed India, nel II millennio a.C. circa. Col passare degli anni ha fissato le sue radici anche in altre religioni, come il Buddismo ed il Cristianesimo, arrivando ad essere, ancora oggi, una tecnica famosa e diffusa in tutto il mondo. 

La meditazione è un viaggio interiore alla ricerca della consapevolezza e della calma spirituale e fisica. La focalizzazione su un pensiero, un’ azione o una sensazione, la focalizzazione sul respiro, la ripetizione di mantra e la pratica del matta (ossia la gentilezza amorevole) sono gli strumenti che utilizza la meditazione per raggiungere uno stato di stabilità e quiete. 

Benefici della meditazione sullo stress

I benefici che la meditazione offre sono numerosi, sia per il benessere mentale, sia per quello fisico. E’ la chiave per trovare la conoscenza di sé, per raggiungere e coltivare un senso di benessere olistico.

Relativamente allo stress i principali benefici sono:

  • riduzione del cortisolo: lo stress frequente e acuto porta un aumento del cortisolo. Questo ormone è collegato ad effetti negativi su il corpo e sulla mente. La meditazione aiuta a ridurre questi livelli alterati. 
  • attivazione del sistema nervoso parasimpatico: questo sistema è responsabile del riposo e della digestione. La meditazione stimola e porta all’attivazione questo sistema, opponendosi quindi al sistema nervoso simpatico, che si occupa della risposta negativa allo stress. 
  • migliorare regolazione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna: concentrandosi sulla calma e sul benessere, la meditazione aiuterà a regolare anche questi due parametri che lo stress tende ad alterare.
  • aumento della consapevolezza e della resilienza: la ricerca del qui ed ora è la chiave per il raggiungimento di una consapevolezza di sé. Questa permette di riconoscere i primi accenni di stress, sviluppare resilienza contro queste avversità e imparare a gestirle.
  • migliore gestione delle emozioni: la meditazione vuole far raggiungere uno stato di calma e consapevolezza per aiutare a gestire emozioni negative, come ansia, noia, rabbia e tristezza che sono spesso amplificate dallo stress. 
  • migliore qualità del sonno: la meditazione aiuta a migliorare il sonno, favorendo un addormentamento più rapido e un sonno più profondo.
  • migliore concentrazione: aiuta a migliorare la concentrazione e la capacità di focalizzarsi sul presente, contrastando la tendenza a rimuginare sul passato o a preoccuparsi del futuro.

Tutti questi benefici migliorano il benessere generale, favorendo calma, pace e felicità. 

Il segreto è la pratica costante e regolare, che può rendere la meditazione un potente strumento per trasformare la vita. 

Come iniziare a praticare la meditazione?

Come anticipato prima, il segreto per svolgere una meditazione efficace è essere costanti e trovare un ambiente tranquillo e confortevole in cui prendersi i propri tempi ed i propri spazi. 

La meditazione si può svolgere in varie posizioni, anche se principalmente si sta seduti, per terra su un cuscino o anche su una sedia,  sdraiati o in movimento. L’adattabilità di questa tecnica a tutte le esigenze individuali la rende globalmente nota e per tutti.

Si deve sempre iniziare a piccoli passi. Per cominciare bastano anche solo 5 o 10 minuti di meditazione al giorno, cercando di aumentare gradualmente la durata delle sedute. 

Il fulcro della meditazione è la concentrazione. Un modo semplice per iniziare è focalizzarsi sul proprio respiro, sull’inspirazione e sull’espirazione regolari, ricordando sempre che quando la mente inizia a vagare serve riportarla gentilmente sul focus principale. 

E’ importante ricordarsi che non esiste una sola tecnica di meditazione e che se non ci si trova a proprio agio in un determinato modo, si può sempre provare uno degli altri metodi. 

Se sei pronto a iniziare il tuo viaggio verso una maggiore calma interiore, non esitare a mettere in pratica i suggerimenti di questo articolo.