Skip to main content
Identikit del paziente eHealth

Identikit del paziente eHealth

Alzi la mano chi di voi non si è mai autodiagnosticato una malattia rara o una qualsiasi altra patologia semplicemente ‘googlando’ i propri sintomi.

Bene, trattasi di un caso non proprio esemplare del ruolo assunto sempre più dalla tecnologia nel settore della salute.

Un valido esempio di come il settore sanitario stia beneficiando delle innovazioni hi-tech è rappresentato invece dall’infografica Tecnologia e Salute.

Secondo i dati raccolti dai portali specializzati nella ricerca di profili di medici e prenotazione online di visite, negli ultimi anni il settore dell’eHealth )sanità digitale), ha conosciuto una crescita esponenziale a livello mondiale, passando dai 96 miliardi di dollari del 2010 ai 160 del 2015.

Oggi nel 2022 ancora di più, ormai quasi tutte le prenotazioni avvengono tramite i nuovi dispositivi e software online e molti strumenti medici eHealth sono alla portata di tutti.

Fra le principali innovazioni che hanno contribuito al suo incremento vi sono il laser, la mappatura del DNA, l’immunoterapia, la cartella clinica elettronica e i cosiddetti wearable device, primi fra tutti smart watch e fitness trackers, che da soli compongono l’80% della tecnologia da indossare.

Ma quale è l’identikit dell’utilizzatore dei servizi di eHealth?

Con poco stupore, rispettando le varie info grafiche dei siti di salute nel web, abbiamo inteso che sono più le donne a cercare su Internet informazioni sulla propria salute.

Al centro delle interrogazioni degli utenti, di età per lo più compresa tra i 35 e i 44 anni, vi sono disturbi di salute, cure e stili di vita da adottare, farmaci, integratori alimentari, medici di riferimento e ospedali.

E quando si parla di eHealth, non si possono non menzionare le infinite app di sport, alimentazione e benessere che consentono di monitorare le proprie condizioni fisiche.

I nomi delle più diffuse?

Runtastic, che tiene traccia di tutte le attività sportive svolte, Period Calendar per le donne, MyFitness Pal per contare le calorie e ovviamente DocPlanner per la ricerca di medici e la prenotazione online di visite.

Le conoscevate?

Buona ricerca digitale della salute anche a voi ma ricordate… La mente e il corpo, da soli, sono i migliori strumenti di guarigione che abbiamo!